logoIstituto Comprensivo 2° di Anagni

Infanzia - Primaria - Secondaria di 1° grado ad Indirizzo Musicale

da | Ago 24, 2019

L’Istituto Comprensivo 2° Anagni nasce nell’a. s. 2012/2013 con l’attuazione della legge 111/2011 relativa al dimensionamento scolastico. Esso è il frutto della fusione di due realtà scolastiche già presenti sul territorio: il 2° Circolo Didattico e la Scuola Media “G. Vinciguerra”.

L’Istituto comprende i territori di Anagni e di Sgurgola. Di esso fanno parte sette plessi. Quelli di San Giorgetto, Tufano e Pantanello ospitano le sezioni della Scuola dell’Infanzia e le classi della Scuola Primaria; quelli di San Magno e di Osteria della Fontana ospitano le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. I plessi di Sgurgola sorgono nel centro storico e nella zona periferica della città e ospitano, rispettivamente, le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado e le sezioni della Scuola dell’Infanzia. La sede centrale  di San Giorgetto ospita anche l’ufficio di Dirigenza e gli uffici Amministrativi. Essa è situata nella parte sud della città di Anagni. L’edificio fu progettato dall’architetto M. Fuksas e costruito alla fine degli anni ’80.

Il contesto in cui opera l’Istituto è, dunque, assai eterogeneo, come eterogenea è la provenienza degli alunni. In particolare, come conseguenza del forte processo di immigrazione in atto da circa un decennio, tutti i plessi accolgono diversi alunni stranieri. Va sottolineato, inoltre, che l’economia del territorio è stata significativamente colpita dalla profonda crisi che sta interessando il nostro Paese e vanno citati i frequenti episodi di inquinamento ambientale che penalizzano soprattutto le aziende del comparto agricolo e zootecnico, con rischi anche per la salute delle persone. Non mancano, quindi, nell’Istituto, alunni figli di genitori disoccupati o in condizioni socio-economiche disagiate.

logoIstituto Comprensivo 2°

Via San Giorgetto 8
03012 Anagni (FR)
Tel/Fax.: 0775 727330