ERASMUS+ KA120 “ TR.U.E. TRaining for Updating of tEachers”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto prevede il perfezionamento della lingua inglese per lo svolgimento di attività didattiche scolastiche in lingua straniera.

dal 27 Novembre 2023 al 26 Novembre 2024

Descrizione del progetto

Corsi strutturati in lingua inglese, così suddivisi:·       4 docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria si recheranno in Irlanda per seguire un Corso Strutturato incentrato sul perfezionamento linguistico e sulla possibilità di insegnare le DNL in lingua inglese con l’introduzione di moduli CLIL; ·       4 docenti di Primaria e Secondaria di Primo Grado si recheranno in Spagna per un Corso Strutturato focalizzato sulle metodologie partecipative (circle time e cooperative learning) da utilizzare per la didattica e per le metodologie più innovative e immersive di insegnamento delle discipline STEM, soffermandosi in particolare sulla tecnica del Digital Coach per l’apprendimento delle soft skills; ·       5 docenti della Primaria e della Secondaria più la DS si recheranno in Finlandia per apprendere e approfondire le tecniche di leadership e gestione dei gruppi di lavoro.

Alle mobilità fisiche si aggiungerà un modulo di virtual mobility che coinvolgerà tutti i beneficiari in cui si approfondiranno le tecniche di progettazione eTwinning e le opportunità, per la Scuola, di rafforzare la propria internazionalizzazione attraverso la condivisione di materiali digitali e la predisposizione di scambi formativi con Istituti europei.

• Potenziamento della lingua inglese;
  • potenziamento della didattica attivando strategie di insegnamento innovative- digitali, informatiche e logico-matematiche;
  • rafforzare il livello medio di padronanza della lingua inglese di tutti i docenti;
  • stimolare l'utilizzo di contenuti in lingua;
  • potenziare la formazione e l'aggiornamento dei docenti;
  • potenziare l'uso delle tecnologie digitali nella didattica quotidiana anche in funzione dell'apprendimento delle lingue straniere;
  • incrementare lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europea legate ai diversi ambiti disciplinari.

Partecipanti

Ds e docenti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado.

P.T.O.F

Piano triennale dell'offerta formativa