Ricerca

School Movie Awards – Cinedù

Anno scolastico 2024/2025

Stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi e avvicinarli sempre di più al proprio territorio, nonché alle tematiche sociali più delicate.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il progetto prevede un intenso e proficuo percorso che viene svolto con un pool di professionisti, che accompagneranno i ragazzi e i docenti in tutte le fasi del progetto CINEDU’: dalla fase di analisi dell’argomento da affrontare alla stesura della sceneggiatura, per poi guidarli nella realizzazione del cortometraggio. Infatti, i singoli racconti diventano dei veri e propri cortometraggi, in cui ragazzi sono autori e attori, attraverso prima le riprese e poi il montaggio a cura del team di professionisti messo in campo dall’associazione School Movie.

Parola chiave dell’anno scolastico 2024/25 è “FORZA/SPERANZA” da declinare nelle due macro categorie: Sociale e Territorio. Si affronteranno argomenti come la diversità e l’inclusione sociale, il bullismo e cyber bullismo, la solidarietà, l’importanza della famiglia e delle passioni, il rispetto delle regole e la giustizia sociale, il rispetto per le donne e per sé stessi, la riscoperta delle proprie radici e tradizioni locali per ritrovare una propria identità culturale, l’ambiente e il rispetto d’esso.

1.      Scelta della categoria di concorso e del tipo di video da realizzare;

2.      incontro formativo presso l’Istituto con lo sceneggiatore;

3.      studio e strutturazione dell’idea-progetto;

4.      elaborazione sceneggiatura;

5.      preparazione degli alunni;

6.      realizzazione del video con uno staff specializzato;

7.      montaggio ed attività di post-produzione a cura dell’organizzazione School Movie;

8.      partecipazione alla finale School Movie che si terrà nel periodo di luglio.

Il prodotto finale consisterà in un cortometraggio girato nel corso di una giornata. Personaggi, comparse e scenografia saranno dedotte dalla realtà.

Al termine del progetto gli alunni avranno acquisito maggior sicurezza espressiva, migliorato le competenze sociali e quelle relative al lavoro di gruppo e imparato a scrivere un testo come copione cinematografico con le caratteristiche ad esso connesso; un ruolo significativo ricopre anche l’esperienza finale del cortometraggio girato direttamente con un’equipe di professionisti che impiegano strumentazioni e strategie che per i ragazzi costituiscono una novità e quindi una nuova informazione.

Obiettivi

  • Potenziare le competenze linguistiche ed espressive
  • Educare all’esercizio di fantasia e creatività
  • Creare aggregazione intorno a «temi caldi» per il territorio
  • Stimolare nuovi metodi di apprendimento

Partecipanti

Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso Pantanello e, in continuità, classe quinta Scuola Primaria, stesso plesso.